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E questo discorso esprime inequivocabilmente i caratteri e gli intenti del potere che lo ha generato e lo tiene in vita.

 

Poco importano in questa prospettiva l'identità anagrafica di Cagliostro e le sue presunte o reali responsabilità giudiziarie, ben più rilevante, invece, è il volto del potere che scrisse successivamente, negli atti del processo, la commedia, O LA FANTASTORIA della sua vita in uno con il dramma del suo processo.

 


La vera identità dell'enigmatico conte resterà probabilmente controversa finché non saranno accessibili i documenti gelosamente custoditi negli archivi vaticani.

 


Per la storia della cultura settecentesca, Cagliostro, non Giuseppe Balsamo, svolse la singolare funzione di accelerare la crisi spirituale dell'ancien regime e del razionalismo illuministico, divenendo, forse in modo più o meno consapevole e forse, anche suo malgrado, un personaggio della lotta politica e della discussione intellettuale, contribuendo a svelare lo sfacelo dei valori tradizionali. [22]

 

Probabilmente i poteri che animarono questa lotta politica furono gli stessi che produssero il discorso sul caso Cagliostro.

 


È lecito interrogarsi, ad oltre duecento anni di distanza da quell'avvenimento giudiziario, intorno all'interesse di nuove indagini e di ulteriori riflessioni sull'argomento.

 


La risposta non può che essere affermativa, per chi vede il continuo ritorno dal passato, dei processi inquisitoriali e politici, e considera ancora vivi ed operanti quei medesimi strumenti del potere, che agirono contro Cagliostro.

 


Quegli stessi strumenti che possono far divenire una sola persona due diverse persone, ma anche trasformare due persone in una sola.

 


 Se, poi, dovesse risultare difficile unire o separare i corpi, è sempre possibile distinguere, confondere e moltiplicare, secondo necessità, le personalità e le funzioni da svolgere, come bene descrive Eco con il protagonista del suo romanzo “Il Cimitero di Praga”, Simone Simonini.

 

Del resto, forse, per Cagliostro vale quanto afferma, in generale, Simonini su massoni e gesuiti: I gesuiti sono massoni che indossano abiti da donna. [23]e [24]

 

Penso, qui giunto, che sia opportuno, nella economia della prospettazione delle innumerevoli “confutazioni” alle tante opere che oltraggiano la figura del Conte di Cagliostro, introdurre, purtroppo anche in questo caso, in maniera fugace e necessariamente sintetica, i contributi, documentali che si possono ricavare dall’opera, oramai centenaria, del fratello Marc Haven: Le Maitre Inconnu Cagliostro - Etude Historique et Critique Sur la Haute Magie. Ouvrage Orne de Dix-Huit Gravures, Portraits, Vues ou Fac-Simile de Documents.

 

La difficoltà e la laboriosità di questo punto del nostro lavoro è intrinseca alla natura stessa del testo di cui argomentiamo.

 

Si tratta di una raccolta documentale, articolata e corposa che compendia innumerevoli epistole, documenti, riporti, relazioni, affermazioni, osservazioni, restituzioni della memoria, carteggi, testimonianze, ciascuna diversa per argomento, ognuna pregnante per la natura dei suoi contenuti.

 

 Sarebbe giunto il tempo, ora, di passare all’opera di Raffaele e Tommaso de Chirico.

 

Veramente, a nostro sommesso avviso, ricerca pregevole e corposa, ma soprattutto pregna di quell’amore, forse anche fazioso, ma puro, verso chi, comunque, nel suo cammino, ha segnato un percorso Massonico, del quale, ancora oggi e, chi sa per quanti secoli ancora a venire, costituirà faro ed ispirazione, nel perseguimento del “nosce te ipsum” che a Delfo, dopo millenni, indica ancora la via da percorrere.

 

Ma di questo, se Vi aggrada, argomenterem.0o L’occasione dalla quale ho preso spunto per questa mia ricerca, e che per maggior completezza e volevo rendervi partecipi, è stata la presentazione, in un noto circolo della "cosiddetta" Elite Massonica napoletana, di un “saggio” sul “Nostro” … Conte Alessandro di Cagliostro alias, … tale: Giuseppe Balsamo … (atteso che,  tanti affermano, di contro, anche tale egli possa essere).



Ma questo, se vi aggrada, approfondiremo nel prosieguo di questo lavoro, allorquando lo porremo alla Vostra attenzione. 

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[22] M. Freschi, “Dall'occultismo alla politica. L'itinerario illuministico di Knigge” ( 1752-1796), cit., p. 85.

[23] U. Eco, “Il Cimitero di Praga", cit. p. 20.

[24] Appunti liberamente tratti e riportati da una prefazione di Morris L. Ghezzi.


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