Sono apparse in
stampa sulla scia del famoso affare della collana di diamanti, che tanto ha
fatto per offuscare il nome di Cagliostro nei circoli della aristocrazia
europea.
Pertanto, il
senso di disillusione verso Cagliostro, diffuso da von der Recke nelle sue
memorie, è stato tutt'altro che unico in quel momento.
Eppure, a
prescindere dal nebuloso giudizio retrospettivo ventilato da Von der Recke
circa la considerazione di Cagliostro, le sue memorie sono ancora una fonte
preziosa per contribuire a spiegare il suo successo nella creazione delle Logge
di Adozione di Stretta Osservanza in Curlandia.
Primo, von
der Recke rivela che Cagliostro era in grado di influenzare le
convinzioni dei sui fratelli Massonici di Mitau, basandosi sulla sua autorità di“Superiore Incognito”, von der Recke
afferma: "lo stesso
Cagliostro si è presentato da mio zio come massone, inviato dai suoi superiori
del Nord per affari importanti".
Il
linguaggio utilizzato qui da von der Recke attesta fortemente come Cagliostro
fosse in grado di fondare una Loggia di adozione a Mitau, perché personaggi importanti della Loggia di Stretta
Osservanza, in città si prostrarono davanti a ciò che hanno percepito essere la
volontà dei loro maestri massonici.
Von der Recke, nei suoi
appunti su di una conferenza tenuta da Cagliostro, circa le Logge d’adozione,
fornì ulteriori convincenti prove del grado, nel quale egli ha richiamato il
rigoroso rispetto di una
cultura destinata ad una ristretta gerarchia e di una leadership segreta: la Massoneria è la scuola in cui queste
sono coltivate e sono destinate per il misticismo sacro, ma gli ordini
inferiori della Massoneria non hanno alcuna attinenza con questi temi, e la loro attenzione viene distolta
verso diversi interessi in modo che il loro Superiore Incognito (geheimen
Obern) possa osservarli più a fondo". . .
Una ristretta cerchia
di questi elementi è composta da tre “Membri” a presiedere gli esseri del
nostro pianeta.
Questi sono
fatti dipendere da Mosè, Elia e Cristo e sono i Superiori Incogniti, facenti
parte, anch’essi, della Massoneria.
Qui non si trovano testimonianze che Cagliostro
affermi la sua autorità sul suo Rito Egizio; piuttosto, egli fonde la stretta
osservanza avocandosi il potere di Superiore Incognito, con una concezione
elitaria (aristocratico) della Massoneria, in grado di penetrare misteri
esoterici e verità divine.
Infatti,
la carismatica ed esotica figura di Cagliostro avrebbe realizzato un
accattivante mix di qualità per i Massoni di Stretta Osservanza di Mitau.
Come si è
detto, l'ordine era intriso di un'aristocratica élite e, per di più, molti
iniziati erano studiosi entusiasti dell'arcano e delle scienze.
Nell'introduzione alle
sue memorie, von der Recke, descrive come il suo nobile padre e suo zio erano
ossessionati con lo studio della magia e dell'alchimia durante i primi anni
della loro maturità, che hanno trascorso nelle università di Jena e Halle.
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Le
reminiscenze di von der Recke - nobildonna che probabilmente possedeva il primo
intelletto del Mar Baltico nel XVIII secolo - rivelano anche che Cagliostro chiamato a fondare una Loggia di adozione a
Mitau, ha incantato (ed
istruito) come con una catena le femmine parenti della élite Massonica della
città.
Come von
der Recke descrive, lei, sua zia e cugina sono stati preparate a sottoporsi "tranquillamente a tutte le varie opinioni
della gente”in città, perché hanno assorbito con sicurezza l’ideale di "amore per il bene comune" e sono "desiderose di estendere la loro
conoscenza".
Così,
nonostante qualche preoccupazione da parte di alcune frange dell’élite
aristocratica di Mitau, le tre nobildonne iniziate nella Loggia di adozione
sentitesi sufficientemente preparate ed ispirate da Cagliostro (e dal più ampio
contesto di popolarità, in Europa, per fraterna cultura delle logge a sesso
misto) ad ignorare gli scettici.
Come le
contemporanee gentildonne Francesi (che sono state studiate in modo molto più
approfondito), una considerevole parte della aristocrazia femminile di Mitau
giunse a considerare la Massoneria, come i loro parenti maschi, come
appropriata per l’esercizio delle loro virtù, lo sviluppo del sé e
l'acquisizione di conoscenze nascoste.
E' degno
di nota il fatto dell'arrivo di Cagliostro a Mitau anche in un momento di
sconvolgimento e disordini tra i ranghi del rito della Stretta Osservanza.
Fatto
ancora più importante, Mitau era diventato un centro di attività della Stretta
Osservanza delle verso la fine 1770 e che, di conseguenza, era in
prima linea nel conflitto interno dell’Ordine.
In
breve, la morte del barone von Hund nell'ottobre 1776 aveva inaugurato una
lotta per la leadership.
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In quel
momento Starck era Professore di Filosofia presso l'Academia Petrina a Mitau.
Il suo
ritiro dalla Organizzazione di Stretta Osservanza, accadde un attacco dopo un
preordinato attacco alle sue credenziali Massonico, che fu condotto da Ernst
Johann von Fircks (b.1737),
Von
Fircks fu il Gran Maestro della Loggia di Stretta Osservanza di Jérôme Rothen Ernst zum Adler, a Mitau,
riservata ai Maestri Massoni Scozzesi di alto grado, della città.
Nel 1779,
questa Logia d’élite includeva tra i suoi membri i fratelli Otto von Howen,
von Medem e Johann Georg Schwarz (1751- 84).
Così
Cagliostro, arrivò a Mitau durante un periodo di aspro conflitto tra la
comunità cittadina di Stretta Osservanza Massonica e in un momento di esteso
flusso all'interno dell'Ordine. In questo vortice massonico, Cagliostro
aggiunse il concetto innovativo delle Logge di Adozione di Stretta Osservanza.
Il Certificato Massonico
rinvenuto negli archivi di Mosca testimonia che il 27 maggio 1779 Agnes
Elisabeth von Medem è stata iniziata nel grado Scozzese di Maestra Massone
(Maitresse Ecossoise Maçonne), nel corso di una cerimonia curata da Cagliostro.
Il titolo
lascia intendere l’equivalente al femminile del quarto grado di Maestro
Scozzese della Stretta Osservanza.
L'inserimento
da parte di Cagliostro di un tale grado più elevato all'interno della Loggia di
Adozione di Stretta Osservanza, fondata in Mitau nel 1779, è significativo.
Come Jan
Snoek ha recentemente osservato, l’adozione di gradi superiori in Massoneria è
apparso dalla metà del 1760 in Francia.
Tuttavia, l’utilizzo del
nome Scozzese - in riferimento alla Muratoria Scozzese - è molto meno comune, nel Rito Francese
Adozione, con solo tre usi noti in documenti prima di 1779.
Così il sistema degli
alti gradi Scozzesi utilizzato dalla Loggia dei Tre Cuori incoronati a Mitau
era una rarità all'epoca, in Francia, per non parlare del resto d'Europa.
È degno di
nota il fatto che il certificato di Maestra Massona Scozzese, rilasciato ad Agnese von Medem nel 1779,
testimonia come Cagliostro abbia modificato la estensione della sua visione
della Massoneria di adozione nel suo Rito Egizio, in Francia all'inizio 1780.
Così, la fondazione della Loggia Madre de la Sagesse trionfante (La trionfante Sapienza) a Lione nel dicembre
1784, iniziò la pratica nel
Rito Egiziano dei tre gradi per le donne: Apprentie, Compagnonne e Maîtresse
égyptienne.
Mentre nessun collegamento con la tradizione della Massoneria
Scozzese rimase nel rito egiziano, l'apertura certificata del motto di von
Medem - Gloire,
Sagesse, Unione, Bienfaisance, Prosperité (Gloria, Sapienza, Unione, Beneficenza, Prosperità) - viene ripetuto
all'inizio dello statuto della Loggia Trionfante di Wisdom.
Tuttavia,
questo elemento di continuità, sotto le mentite spoglie di un motto Massonico
piuttosto generico, suggerisce solo superficialmente la forte conformità tra le
due incarnazioni con il Rito di Adozione di Cagliostro.
Un più significativo elemento di continuità,
sull’uso del simbolismo derivato dal Libro della Genesi,
è evidente, nel certificato della von Medem, che è pregno di motivi utilizzati
contemporaneamente nei riti di adozione, e ripresi a
svolgere un ruolo centrale nel rito Egizio di Cagliostro.
Questo
aspetto verrà esaminato più dettagliatamente nella sezione finale di questa
ricerca.
Tuttavia,
prima di questo, occorre seguire uno studio più approfondito di Agnes Elisabeth
von Medem, per sottolineare come il suo coinvolgimento nella Massoneria di
adozione fosse fondato su una profonda curiosità intellettuale della nobildonna
Tedesca del Mar Baltico che era di gran lunga lontana dal banale.
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Il
momento della iniziazione come Maestra Massona Scozzese avvenne nel maggio
1779. Ancora una volta gli scritti di Elisa von der Recke ci forniscono
preziose informazioni sulla sua matrigna ed il coinvolgimento di Cagliostro,
nelle Logge di adozione in questo momento.
In tal
modo, si apprende da von der Recke che Cagliostro ammise Agnes a partecipare
alle sue lezioni e a partecipare a esperimenti magici nelle Logge di adozione prima della sua
iniziazione all'ordine.
In
effetti, nelle sue memorie von der Recke scrive che ella chiese a Cagliostro
perché avesse fatto un'eccezione alla regola per consentire la sua matrigna di
presenziare alle riunioni della Loggia.
In risposta è scritto che Cagliostro abbia sostenuto
che: “ciascun membro deve essere trattato secondo le sue attitudini”.
In
altre parole, si dedurrebbe che Cagliostro abbia riconosciuto il valore
intellettuale di Agnes von Medem e abbia voluto incoraggiare la sua
partecipazione, quale risultato, della partecipazione di Agnese a numerose conferenze e esperimenti magici
durante le riunioni di Loggia.
Von der
Recke osserva che «dopo tre settimane noi abbiamo viaggiato per Alt-Auz [tenuta
di campagna di Medem a Wilzen] perché Cagliostro, prima del suo viaggio a San
Pietroburgo, ha voluto iniziare la mia matrigna (ora defunta) e altri membri
che avevano capacità magiche, nella Loggia di adozione».
Il suo
scopo evidente era quello di "iniziare gradualmente nei sacri misteri", perché ciò avvenisse
come un processo lento, mentre come von der Recke descrive «in questa riunione ai nuovi membri è stato
assegnato il terzo grado».
La cerimonia di
iniziazione è stata poi seguita da una lezione sui pericoli ed i benefici
influssi della magia ed una seduta spiritica coinvolgendo la nipote Elisa in
veste di uno spirito condotto.
Agnes
Elisabeth von Medem ne ha fatto parte per curiosità intellettuale, combinata
con la sua veneranda età, o per essere stata avviata negli alti gradi di
Maestra Massona Scozzese?
Purtroppo,
però, il memoriale di von der Recke's non ci illumina sulla questione.
Tuttavia,
quello che emerge da von der Recke autobiografia e dal memoriale, per ciò che
concerne la sua matrigna, è che Agnes von Medem possedeva una sete di
conoscenza inarrestabile, che ha condiviso con la sua figliastra e che non è
passata inosservata a Cagliostro.
Questa
abilità intellettuale è stata ben considerata per l'onore conferito a Agnes
Elisabeth da Cagliostro per la sua iniziazione come Maestra Massona Scozzese.
A
prescindere dai motivi apparenti che sono dietro l’iniziazione di Agnes
Elisabeth von Medem in questo più alto grado massonico, il certificato degli
archivi dell’RGVA getta nuova luce sulla sua partecipazione alla
Massoneria di adozione.
Inoltre,
in combinazione con le opere letterarie di Elisa von der Recke, si è in grado
di acquisire ulteriori informazioni sulla crescita di donne tra la ristretta
classe delle nobildonne della Germania Baltica alla fine del settecento.