INDIETRO.PNGINIZIO ELABORATO     INDIETRO.PNGPAGINA PRECEDENTE           PAGINA SEGUEAVANTI.PNG


Sono apparse in stampa sulla scia del famoso affare della collana di diamanti, che tanto ha fatto per offuscare il nome di Cagliostro nei circoli della aristocrazia europea.[6]

 

Pertanto, il senso di disillusione verso Cagliostro, diffuso da von der Recke nelle sue memorie, è stato tutt'altro che unico in quel momento.

  

Eppure, a prescindere dal nebuloso giudizio retrospettivo ventilato da Von der Recke circa la considerazione di Cagliostro, le sue memorie sono ancora una fonte preziosa per contribuire a spiegare il suo successo nella creazione delle Logge di Adozione di Stretta Osservanza in Curlandia.

 

Primo, von der Recke rivela che Cagliostro era in grado di influenzare le convinzioni dei sui fratelli Massonici di Mitau, basandosi sulla sua autorità di“Superiore Incognito”, von der Recke afferma: "lo stesso Cagliostro si è presentato da mio zio come massone, inviato dai suoi superiori del Nord per affari importanti".[7]

 

Il linguaggio utilizzato qui da von der Recke attesta fortemente come Cagliostro fosse in grado di fondare una Loggia di adozione a Mitau, perché personaggi importanti della Loggia di Stretta Osservanza, in città si prostrarono davanti a ciò che hanno percepito essere la volontà dei loro maestri massonici.

 

Von der Recke, nei suoi appunti su di una conferenza tenuta da Cagliostro, circa le Logge d’adozione, fornì ulteriori convincenti prove del grado, nel quale egli ha richiamato il rigoroso rispetto di una cultura destinata ad una ristretta gerarchia e di una leadership segreta: la Massoneria è la scuola in cui queste sono coltivate e sono destinate per il misticismo sacro, ma gli ordini inferiori della Massoneria non hanno alcuna attinenza con questi temi, e la loro attenzione viene distolta verso diversi interessi in modo che il loro Superiore Incognito (geheimen Obern) possa osservarli più a fondo". . .

 

Una ristretta cerchia di questi elementi è composta da tre “Membri” a presiedere gli esseri del nostro pianeta.

 

Questi sono fatti dipendere da Mosè, Elia e Cristo e sono i Superiori Incogniti, facenti parte, anch’essi, della Massoneria.

 

Qui non si trovano testimonianze che Cagliostro affermi la sua autorità sul suo Rito Egizio; piuttosto, egli fonde la stretta osservanza avocandosi il potere di Superiore Incognito, con una concezione elitaria (aristocratico) della Massoneria, in grado di penetrare misteri esoterici e verità divine.

 

Infatti, la carismatica ed esotica figura di Cagliostro avrebbe realizzato un accattivante mix di qualità per i Massoni di Stretta Osservanza di Mitau.

 

Come si è detto, l'ordine era intriso di un'aristocratica élite e, per di più, molti iniziati erano studiosi entusiasti dell'arcano e delle scienze.

 

Nell'introduzione alle sue memorie, von der Recke, descrive come il suo nobile padre e suo zio erano ossessionati con lo studio della magia e dell'alchimia durante i primi anni della loro maturità, che hanno trascorso nelle università di Jena e Halle.

 

… [omissis … ]

 

Le reminiscenze di von der Recke - nobildonna che probabilmente possedeva il primo intelletto del Mar Baltico nel XVIII secolo - rivelano anche che Cagliostro chiamato a fondare una Loggia di adozione a Mitau, ha incantato (ed istruito) come con una catena le femmine parenti della élite Massonica della città.

 

Come von der Recke descrive, lei, sua zia e cugina sono stati preparate a sottoporsi "tranquillamente a tutte le varie opinioni della gente”in città, perché hanno assorbito con sicurezza l’ideale di "amore per il bene comune" e sono "desiderose di estendere la loro conoscenza".

 

Così, nonostante qualche preoccupazione da parte di alcune frange dell’élite aristocratica di Mitau, le tre nobildonne iniziate nella Loggia di adozione sentitesi sufficientemente preparate ed ispirate da Cagliostro (e dal più ampio contesto di popolarità, in Europa, per fraterna cultura delle logge a sesso misto) ad ignorare gli scettici.

 

Come le contemporanee gentildonne Francesi (che sono state studiate in modo molto più approfondito), una considerevole parte della aristocrazia femminile di Mitau giunse a considerare la Massoneria, come i loro parenti maschi, come appropriata per l’esercizio delle loro virtù, lo sviluppo del sé e l'acquisizione di conoscenze nascoste.

 

E' degno di nota il fatto dell'arrivo di Cagliostro a Mitau anche in un momento di sconvolgimento e disordini tra i ranghi del rito della Stretta Osservanza.

 

Fatto ancora più importante, Mitau era diventato un centro di attività della Stretta Osservanza delle verso la fine 1770 e che, di conseguenza, era in prima linea nel conflitto interno dell’Ordine.

 

In breve, la morte del barone von Hund nell'ottobre 1776 aveva inaugurato una lotta per la leadership.

 

… [omissis … ]

 

In quel momento Starck era Professore di Filosofia presso l'Academia Petrina a Mitau.

 

Il suo ritiro dalla Organizzazione di Stretta Osservanza, accadde un attacco dopo un preordinato attacco alle sue credenziali Massonico, che fu condotto da Ernst Johann von Fircks (b.1737),

 

Von Fircks fu il Gran Maestro della Loggia di Stretta Osservanza di Jérôme Rothen Ernst zum Adler, a Mitau, riservata ai Maestri Massoni Scozzesi di alto grado, della città. 


Nel 1779, questa Logia d’élite includeva tra i suoi membri i fratelli Otto von Howen, von Medem e Johann Georg Schwarz (1751- 84).

 

Così Cagliostro, arrivò a Mitau durante un periodo di aspro conflitto tra la comunità cittadina di Stretta Osservanza Massonica e in un momento di esteso flusso all'interno dell'Ordine. In questo vortice massonico, Cagliostro aggiunse il concetto innovativo delle Logge di Adozione di Stretta  Osservanza.

 

Il Certificato Massonico rinvenuto negli archivi di Mosca testimonia che il 27 maggio 1779 Agnes Elisabeth von Medem è stata iniziata nel grado Scozzese di Maestra Massone (Maitresse Ecossoise Maçonne), nel corso di una cerimonia curata da Cagliostro.

 

Il titolo lascia intendere l’equivalente al femminile del quarto grado di Maestro Scozzese della Stretta Osservanza.

 

L'inserimento da parte di Cagliostro di un tale grado più elevato all'interno della Loggia di Adozione di Stretta Osservanza, fondata in Mitau nel 1779, è significativo.

 

Come Jan Snoek ha recentemente osservato, l’adozione di gradi superiori in Massoneria è apparso dalla metà del 1760 in Francia.

 

Tuttavia, l’utilizzo del nome Scozzese - in riferimento alla Muratoria Scozzese  - è molto meno comune, nel Rito Francese Adozione, con solo tre usi noti in documenti prima di 1779.

 

Così il sistema degli alti gradi Scozzesi utilizzato dalla Loggia dei Tre Cuori incoronati a Mitau era una rarità all'epoca, in Francia, per non parlare del resto d'Europa.

 

È degno di nota il fatto che il certificato di Maestra Massona Scozzese, rilasciato ad Agnese von Medem nel 1779, testimonia come Cagliostro abbia modificato la estensione della sua visione della Massoneria di adozione nel suo Rito Egizio, in Francia all'inizio 1780.

 

        Così, la fondazione della Loggia Madre de la Sagesse trionfante (La trionfante Sapienza) a Lione nel dicembre 1784, iniziò la pratica nel Rito Egiziano dei tre gradi per le donne: Apprentie, Compagnonne e Maîtresse égyptienne.

 

        Mentre nessun collegamento con la tradizione della Massoneria Scozzese rimase nel rito egiziano, l'apertura certificata del motto di von Medem - Gloire, Sagesse, Unione, Bienfaisance, Prosperité (Gloria, Sapienza, Unione, Beneficenza, Prosperità) - viene ripetuto all'inizio dello statuto della Loggia Trionfante di Wisdom.

 

Tuttavia, questo elemento di continuità, sotto le mentite spoglie di un motto Massonico piuttosto generico, suggerisce solo superficialmente la forte conformità tra le due incarnazioni con il Rito di Adozione di Cagliostro.

 

Un più significativo elemento di continuità, sull’uso del simbolismo derivato dal Libro della Genesi, è evidente, nel certificato della von Medem, che è pregno di motivi utilizzati contemporaneamente nei riti di adozione, e ripresi a svolgere un ruolo centrale nel rito Egizio di Cagliostro.

 

Questo aspetto verrà esaminato più dettagliatamente nella sezione finale di questa ricerca.

 

Tuttavia, prima di questo, occorre seguire uno studio più approfondito di Agnes Elisabeth von Medem, per sottolineare come il suo coinvolgimento nella Massoneria di adozione fosse fondato su una profonda curiosità intellettuale della nobildonna Tedesca del Mar Baltico che era di gran lunga lontana dal banale.

 

… [omissis … ]

 

Il momento della iniziazione come Maestra Massona Scozzese avvenne nel maggio 1779. Ancora una volta gli scritti di Elisa von der Recke ci forniscono preziose informazioni sulla sua matrigna ed il coinvolgimento di Cagliostro, nelle Logge di adozione in questo momento.

In tal modo, si apprende da von der Recke che Cagliostro ammise Agnes a partecipare alle sue lezioni e a partecipare a esperimenti magici nelle Logge di adozione prima della sua iniziazione all'ordine.

 

In effetti, nelle sue memorie von der Recke scrive che ella chiese a Cagliostro perché avesse fatto un'eccezione alla regola per consentire la sua matrigna di presenziare alle riunioni della Loggia.


In risposta è scritto che Cagliostro abbia sostenuto che: “ciascun membro deve essere trattato secondo le sue attitudini”.

 

In altre parole, si dedurrebbe che Cagliostro abbia riconosciuto il valore intellettuale di Agnes von Medem e abbia voluto incoraggiare la sua partecipazione, quale risultato, della partecipazione di Agnese a numerose conferenze e esperimenti magici durante le riunioni di Loggia.

 

Von der Recke osserva che «dopo tre settimane noi abbiamo viaggiato per Alt-Auz [tenuta di campagna di Medem a Wilzen] perché Cagliostro, prima del suo viaggio a San Pietroburgo, ha voluto iniziare la mia matrigna (ora defunta) e altri membri che avevano capacità magiche, nella Loggia di adozione».

 

Il suo scopo evidente era quello di "iniziare gradualmente nei sacri misteri", perché ciò avvenisse come un processo lento, mentre come von der Recke descrive «in questa riunione ai nuovi membri è stato assegnato il terzo grado».

 

La cerimonia di iniziazione è stata poi seguita da una lezione sui pericoli ed i benefici influssi della magia ed una seduta spiritica coinvolgendo la nipote Elisa in veste di uno spirito condotto.

 

Agnes Elisabeth von Medem ne ha fatto parte per curiosità intellettuale, combinata con la sua veneranda età, o per essere stata avviata negli alti gradi di Maestra Massona Scozzese?

 

Purtroppo, però, il memoriale di von der Recke's non ci illumina sulla questione.

 

Tuttavia, quello che emerge da von der Recke autobiografia e dal memoriale, per ciò che concerne la sua matrigna, è che Agnes von Medem possedeva una sete di conoscenza inarrestabile, che ha condiviso con la sua figliastra e che non è passata inosservata a Cagliostro.

 

Questa abilità intellettuale è stata ben considerata per l'onore conferito a Agnes Elisabeth da Cagliostro per la sua iniziazione come Maestra Massona Scozzese.

 

A prescindere dai motivi apparenti che sono dietro l’iniziazione di Agnes Elisabeth von Medem in questo più alto grado massonico, il certificato degli archivi dell’RGVA getta nuova luce sulla sua partecipazione alla Massoneria di adozione.

 

Inoltre, in combinazione con le opere letterarie di Elisa von der Recke, si è in grado di acquisire ulteriori informazioni sulla crescita di donne tra la ristretta classe delle nobildonne della Germania Baltica alla fine del settecento.



[6] Più che la completa assoluzione di Cagliostro, dopo la detenzione nella Bastiglia, valse a dare consistenza alla figura di Illustre Massone di Cagliostro, l’altissima considerazione di cui continuava a godere, grazie alla sua conoscenza della filosofia massonica e la sua capacità di trasferirne l’essenza, coinvolgendo gli animi dei fratelli che, con lui, condividevano il percorso di trasformazione, verso le Logge di Adozione.

[7] Certamente importanti, quanto facilmente verificabili, erano le sue credenziali, rappresentate anche dai segni, dai riconoscimenti e dalle parole di rito.


INDIETRO.PNGINIZIO ELABORATO     INDIETRO.PNGPAGINA PRECEDENTE           PAGINA SEGUEAVANTI.PNG